MADRE CLELIA MERLONI: PORTARE A TUTTI UN RAGGIO DELLA TENEREZZA DEL CUORE DI GESÙ

Home Notícias MADRE CLELIA MERLONI: PORTARE A TUTTI UN RAGGIO DELLA TENEREZZA DEL CUORE DI GESÙ

Madre Clelia Merloni: portare a tutti un raggio della tenerezza del Cuore di Gesù

Madre Clelia Merloni era nata a Forlì, in via Carlo Matteucci, il 10 marzo 1861. Quando aveva tre anni la madre morì e, per esigenze di lavoro del padre, a quattro anni lasciò Forlì. Nel 1894, a 33 anni, dopo diverse esperienze in altri Istituti religiosi assieme a due compagne Clelia fondò a Viareggio le Apostole del Sacro Cuore di Gesù, una nuova congregazione femminile per l’assistenza ai fanciulli, ai bisognosi e agli emigranti. Attualmente l’Istituto è presente in 14 Nazioni, con 1200 membri e si dedica alle opere educative, assistenziali e pastorali.

In un momento particolare della sua vita il 22 novembre del 1920, la Madre scrisse a Padre Pio da Pietrelcina per spiegare le cause dell’abbandono della Congregazione, il desiderio di rientrarvi e l’impossibilità di procedere in tal senso a causa del “non exepedit” della Congregazione dei religiosi. Al Santo chiedeva consiglio e illuminazione sul da farsi suggerendo tre alternative possibili: entrare in clausura, seguire mons. Tortona che la voleva affidare la fondazione di un Istituto per sordomuti o rientrare nella sua Congregazione. Non abbiamo tracce della risposta di Padre Pio, ma possiamo supporre indirettamente che la consigliasse di pensare a un ritorno nell’Istituto.
Fu lo stesso Padre Pio a voler inserire le sorelle Apostole del Sacro Cuore di Gesù per il servizio all’interno di Casa Sollievo della Sofferenza da lui creato. Le inviò in ogni reparto dicendo: “curate gli ammalati con amore e carità. Questo è il segreto del nostro Apostolato”.

Clelia morì il 21 novembre 1930 a Roma, dove è sepolta, nella cappella della Casa Generalizia.

Il 18 giugno 1990 è stato aperto il processo di beatificazione e il 21 dicembre 2016 papa Francesco ha firmato il decreto per il riconoscimento dell’eroicità delle virtù.

Fonte: Padre Pio TV